PROGETTAZIONE ACUSTICA

Ci occupiamo di progettazione di spazi destinati alla musica. 

Progettiamo la vostra sala prove, il vostro studio di registrazione, la vostra sala cinema, ecc.

Il nostro progetto prevede il dimensionamento corretto degli ambienti, l'insonorizzazione, la misurazione e il trattamento acustico. 

Costruiamo poi tutto il materiale necessario per la correzione acustica su misura per la vostra sala, aiutandovi con un render 3D per il posizionamento dei materiali stessi.

DIMENSIONAMENTO DEGLI AMBIENTI

Un progetto parte dal dimensionamento degli ambienti da trattare, cioè far sì che le misure della stanza siano acusticamente corrette. Infatti, dimensioni sbagliate portano ad avere errori incorreggibili con il trattamento acustico.

MISURAZIONE ACUSTICA

La misurazione acustica ci permette di analizzare la stanza "al rustico", cioè prima di effettuare qualsiasi tipo di trattamento acustico all'interno. In questa fase, sono analizzate la risposta in frequenza della stanza e il tempo di riverbero RT60 al suo interno. Entrambi sono dati molto importanti per decidere quale trattamento acustico effettuare. 

REALIZZAZIONE PANNELLI ACUSTICI

Realizziamo, dopo aver effettuato il progetto del trattamento acustico, tutti i pannelli necessari alla correzione, sia fonoassorbenti che diffusori, affinchè il progetto sia pienamente rispettato in ogni sua parte e previsione. Concordiamo con il cliente ogni dettaglio estetico, affinchè il luogo destinato a far musica sia un luogo di ispirazione e piacevole in cui operare. Forniamo tutta la nostra competenza sulla realizzazione di pannelli specifici, consigliando il cliente in ogni fase della realizzazione dei pannelli stessi.

INSONORIZZAZIONE

E' importantissimo che la sala da adibire a spazio destinato ad uso musicale sia insonorizzata rispetto agli altri ambienti della struttura stessa in cui viviamo, ma soprattutto dagli ambienti e dalle abitazioni circostanti, per non arrecare disturbo ai nostri conviventi e ai vicini. E' forse l'aspetto meno conosciuto dalla maggior parte della gente, che spesso si improvvisa ad insonorizzare non seguendo il buon senso e calcoli matematici specifici.

TRATTAMENTO ACUSTICO

Il trattamento acustico ci permette di progettare tutti gli interventi necessari da effettuare all'interno della sala. In base alla destinazione d'uso scelta (sala prove, sala regia, sala ripresa, home cinema, ecc) ci si prefigge un obiettivo da raggiungere in termini qualitativi; tramite la progettazione si cerca di avvicinarsi il più possibile al target prescelto, sia per quel che riguarda la risposta in frequenza, sia per quel che riguarda la correzione della curva del riverbero.

Oltre il progetto, viene consegnato al cliente anche un render 3D, tramite cui ci si può rendere conto di come verrà la sala una volta ultimata e quali e quanti materiali andranno utilizzati e posizionati durante la messa in opera.

COLLAUDO

In quest'ultima fase, collaudiamo sia la messa in opera dell'insonorizzazione, sia quella del trattamento acustico, verificando che gli obiettivi che ci eravamo prefissati nei vari step siano stati pienamente raggiunti. Le verifiche possono effettuarsi anche più volte durante la messa in opera in modo che, se ci dovesse essere qualche errore, è possibile agire fin da subito. 

Una volta finita la fase di collaudo non vi resta che incominciare a suonare. 

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon
  • Instagram Social Icon

© 2018 - Perfect Wave Studio

Ass. Cult. PERFECT WAVES

Via Principe di Piemonte, 142

San Giorgio Ionico (TA)

CF: 90245050738

P. IVA: 03202450734

PEC: perfectwaves@pec.it